Luogo comune: Il rodaggio del motore deve avvenire con un olio convenzionale e solo in un secondo momento si può passare a un olio sintetico come Mobil 1™. Realtà: È possibile usare Mobil 1 nel proprio veicolo in qualsiasi momento. In passato, il rodaggio del motore era necessario per rimuovere eventuali residui metallici (chiamati bave) o materiale abrasivo rimasti all’interno del motore dopo la lavorazione, così come per consentire alle valvole e agli anelli di rimanere adeguatamente in sede. I motori di oggi, invece, sono costruiti con tolleranze più strette, con una lavorazione ottimizzata e in condizioni di pulizia maggiore rispetto ai motori di 10 o 20 anni fa. L’attuale tecnologia di produzione dei motori non richiede un periodo di rodaggio utilizzando oli motore convenzionali. Mobil 1 è impiegato come primo riempimento dalle seguenti case automobilistiche:
- Aston Martin
- Nissan GT-R
- Bentley
- Mercedes-AMG Vehicles
- Chevrolet Corvette Z06, ZR1 & Corvette Grand Sport Coupe
- Corvette Grand Sport Coupe
- McLaren MP4-12C
- Tutti i veicoli Porsche
Quindi trovi Mobil 1 nell'auto già nello showroom della concessionaria.
Luogo comune: Utilizzare Mobil 1 invaliderà la garanzia della mia auto nuova.
Realtà: Mobil 1 supera i requisiti degli oli motore di API e ILSAC per tutti i veicoli nazionali e importati. In caso di dubbi, verificate sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o contattate la casa automobilistica. Poiché diverse garanzie auto richiedono tagliandi di controllo ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli consentiti da Mobil 1, ExxonMobil raccomanda di attenersi a quanto riportato nel manuale d'uso e manutenzione quando l'auto è in garanzia. Consulta sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta del corretto lubrificante e la verifica dell'intervallo di manutenzione.
Luogo comune: Devo lavare il mio motore prima di passare a Mobil 1.
Realtà: No, non è necessario un trattamento particolare quando si passa da un olio convenzionale al Mobil 1.
Luogo comune: Mobil 1 necessita di un particolare filtro dell'olio.
Realtà: Anche se la ExxonMobil consiglia di utilizzare un filtro di alta qualità, è possibile usare lo stesso tipo di filtro che utilizzeresti con un olio minerale convenzionale.
Luogo comune: Mobil 1 può fuoriuscire dalle tenute dei motori dei veicoli più vecchi
Realtà: Mobil 1 non causa perdite. Anzi: il nuovo Mobil 1 è stato provato in decine di test industriali e da Case Costruttrici che ne hanno comprovato le prestazioni. È totalmente compatibile con i materiali elastomerici, a partire dai quali vengono prodotte tenute e guarnizioni per il settore automobilistico. Se un motore più vecchio è in buone condizioni e non presenta perdite di olio, Mobil 1 offre gli stessi vantaggi di quando viene impiegato in un motore nuovo. ExxonMobil raccomanda di intervenire e di risolvere gli eventuali problemi di perdite prima di utilizzare Mobil 1. ExxonMobil raccomanda inoltre di attenersi al manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta dell'olio corretto.
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Perché scegliere un olio sintetico?
Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L'olio che si sceglie deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore.
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Cos'è un lubrificante sintetico?
Gli oli motore non nascono uguali. Forse sai già che gli oli sintetici sono superiori agli oli convenzionali, ma potresti non conoscere la differenza tra gli oli sintetici e quelli completamente sintetici.
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Benefici dell'olio sintetico
Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L'olio scelto deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore.
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