Esistono due tipi di lubrificanti di base:
Gli oli minerali convenzionali sono quelli tradizionali.
I lubrificanti sintetici si stanno diffondendo sempre di più.
L'olio convenzionale nasce dal terreno. È semplicemente petrolio greggio raffinato. L'olio motore sintetico (sia quello completamente sintetico che quello sintetico miscelato) invece nasce in laboratorio.
L'olio sintetico non è solo raffinato ma anche distillato, purificato e scomposto nelle sue molecole di base. Viene quindi ricostruito e arricchito con additivi affinché possa proteggere meglio il motore dall'usura, dalle temperature estreme e dall'accumulo di morchie. Questa procedura non si limita a rimuovere più impurità dal petrolio greggio, ma consente anche di adattare le singole molecole dell'olio alle esigenze dei motori moderni. Le molecole personalizzate così ottenute offrono livelli superiori di protezione e prestazioni e possono consentire al motore di funzionare più a lungo.
Circolando all'interno del motore, l'olio può raccogliere i depositi. Nel tempo, gli oli convenzionali a volte possono formare morchie che possono ridurre l'efficienza del motore, riducendone quindi la durata complessiva. Gli oli motore sintetici contengono meno impurità di quelli convenzionali e possono resistere meglio alla formazione di morchie, prevenendo così la formazione di depositi nel motore.
Quando l'auto rimane ferma per un po' (ad esempio durante la notte) l'olio si deposita; quando si avvia nuovamente il motore, l'olio inizia a scorrere attraverso i componenti critici per proteggerli dall'attrito. Gli oli convenzionali richiedono più tempo per essere in grado di scorrere uniformemente nel motore.
Nei freddi mesi invernali o in generale negli ambienti estremamente freddi, il processo di fluidificazione dell'olio richiede ancora più tempo. Gli oli sintetici a bassa viscosità, invece, sono formulati per iniziare rapidamente a scorrere anche alle basse temperature e iniziano a proteggere il motore subito dopo l'avvio.
Per soddisfare le richieste dei consumatori, le case automobilistiche costruiscono auto con motori di minore cilindrata per ridurre il consumo di carburante e provvisti di turbocompressore per aumentare la potenza. Abbiamo già detto che i motori durante il funzionamento si scaldano, determinando un deterioramento più rapido degli oli convenzionali, ma i moderni motori turbo sono ancora più aggressivi. L'albero di un turbocompressore può girare anche a 200.000 giri al minuto, quindi è fondamentale che l'olio motore possa raggiungere l'albero e lubrificarlo correttamente, molto rapidamente.
In queste condizioni gli oli convenzionali possono degradarsi più velocemente e lasciare dei depositi sui componenti del turbocompressore, che possono causare dei guasti. Gli oli sintetici sono in grado di proteggere i componenti del motore molto meglio di quanto facciano gli oli convenzionali, consentendo di raggiungere le massime prestazioni e aumentando la potenza del motore. Scopri ulteriori informazioni su come i nostri ingegneri sviluppano nuovi prodotti e perfezionano costantemente l'intera gamma di prodotti ExxonMobil.
Le esigenze di risparmio di carburante e le norme sulle emissioni di gas serra hanno cambiato il modo di progettare i motori. A seguito della maggiore attenzione alla percorrenza per litro di carburante, nuovi motori più piccoli, a quattro cilindri, caratterizzati da sistemi complessi (ibridi, stop-start e turbo) stanno sostituendo i motori a sei e otto cilindri di una volta. Si stanno diffondendo i motori turbo in risposta alle esigenze delle case automobilistiche di ridurre i consumi senza sacrificare la potenza.
Abbiamo già detto che i motori durante il funzionamento si scaldano, determinando un deterioramento più rapido degli oli convenzionali, ma i moderni motori turbo sono ancora più aggressivi. Mentre un albero motore gira in media a circa 3.000 giri/min a velocità autostradale, l'albero del turbocompressore può raggiungere i 200.000 giri/min. Inoltre, l'olio di un turbocompressore può superare i 200 °C: all'incirca il doppio della temperatura media dei motori non turbocompressi. Queste velocità e le alte temperature possono causare la decomposizione di alcuni oli motore, con conseguente aumento dei depositi e riduzione delle prestazioni. Gli oli sintetici sono in grado di proteggere i componenti del motore molto meglio di quanto facciano gli oli convenzionali, consentendo di raggiungere le massime prestazioni e aumentando la potenza del motore.
Gli oli Mobil 1 definiscono un nuovo standard di prestazioni e protezione per i motori turbocompressi.
Gli oli Mobil 1 resistono alla degradazione con un'eccellente stabilità all'ossidazione e un'efficace protezione fino a -40 °C e a 260 °C. Nei motori turbocompressi, gli oli Mobil 1 offrono livelli eccezionali di:
Protezione dei cuscinetti di spinta Controllo delle lacche sulle boccole dell'albero Controllo dell'accumulo e dei depositi nel compressore, sulla piastra di tenuta del compressore e nell'alloggiamento del turbocompressore
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Perché scegliere un olio sintetico?
Il motore è una macchina complessa, con centinaia di componenti in movimento che operano in un esteso intervallo di temperature e sono sottoposti a diversi fattori di stress. L'olio che si sceglie deve potersi adattare a queste condizioni operative per proteggere il motore.
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Cos'è un lubrificante sintetico?
Gli oli motore non nascono uguali. Forse sai già che gli oli sintetici sono superiori agli oli convenzionali, ma potresti non conoscere la differenza tra gli oli sintetici e quelli completamente sintetici.
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La verità sugli oli sintetici
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Riduzione dei consumi di carburante
Una potenziale riduzione dei consumi di carburante fino a 2,9%.
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