Porsche e Mobil 1™: 25 anni insieme
»Insieme abbiamo celebrato momenti indimenticabili, conquistando la vittoria nelle classiche della lunga distanza come Le Mans e Daytona e vincendo i campionati automobilistici più importanti del mondo».
*La protezione di lunga durata del motore riguarda i prodotti Mobil 1 approvati da Porsche e utilizzati seguendo le istruzioni contenute nel manuale d’uso dell'auto.
"ExxonMobil è uno dei nostri partner più stretti e più importanti, non solo nel reparto corse ma anche per lo sviluppo dei motori di serie, che vengono consegnati con il lubrificante ad alte prestazioni Mobil 1 già nel motore", afferma il Dott. Michael Steiner, membro del comitato esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di Porsche.
Per una Porsche che funziona come una Porsche
I motori Porsche riempiti in fabbrica con Mobil 1 sono più di 1,5 milioni. Questo numero è una testimonianza dell'affidabilità e del continuo miglioramento dell'olio motore Mobil 1. Ed è un numero che continuerà ad aumentare via via che Mobil 1 offrirà ulteriori vantaggi in termini di risparmio di carburante, protezione del motore contro l'usura e resistenza alle alte temperature*.
L'attuale linea Porsche 911 è disponibile con sei motori posteriori a doppio turbocompressore, mentre la gamma GT3 RS monta un motore aspirato ad alto regime da 4,0 litri. E tutti sono progettati con un obiettivo: offrire l'esperienza di guida migliore. È per questo che Porsche ha scelto Mobil 1: affinché una Porsche funzioni come una Porsche. Mobil 1 sta anche collaborando con Porsche in attività di ricerca e sviluppo sulla più recente tecnologia di gestione termica dei fluidi per i veicoli elettrici.
*I risultati possono variare in base al tipo di attrezzature utilizzate, alla manutenzione, alle condizioni operative, all'ambiente di lavoro e ai lubrificanti utilizzati in precedenza.
"I partner affidabili come ExxonMobil forniscono un supporto fantastico e offrono un alto grado di certezza nella pianificazione", afferma Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport.
Continuate a leggere per scoprire quanto è importante l'olio motore Mobil 1 nei team
Porsche 963
Quest'anno il team Porsche Penske Motorsport metterà in pista il nuovo prototipo Porsche 963 LMDh nei due campionati di resistenza più prestigiosi del mondo: il Campionato del mondo endurance FIA (WEC) e il Campionato IMSA WeatherTech SportsCar. Sicuramente la partecipazione della 963 alle leggendarie 24 ore di Daytona, 12 ore di Sebring e 24 ore di Le Mans costituirà un rigoroso test delle capacità di resistenza. Il design si basa sui classici di Porsche del passato recente, ma il telaio ottimizzato e il motore V8 da 4,6 litri con doppio turbocompressore e con il supporto di un motore elettrico definiscono dei nuovi standard.
Porsche Mobil 1 Supercup
La Porsche Mobil 1 Supercup rappresenta l'ambiente ideale per aiutare gli ingegneri di Mobil 1 a sviluppare oli motore all’avanguardia come Mobil 1 FS 0W-40, che in questo campionato implacabile vengono spinti ai limiti. I team affrontano ogni tipo di condizioni meteorologiche: le corse possono svolgersi in ambienti estremamente caldi, come in Medio Oriente, o estremamente freddi, come in Germania al Nurburgring.
Mobil 1 FS 0W-40 viene utilizzato in tutte le auto Porsche in pista, compresa la Porsche 911 GT3 Cup. È esattamente lo stesso prodotto che si trova in qualsiasi motore a benzina prodotto da Porsche per le auto stradali. Le conoscenze e le competenze che Mobil 1 ricava dall'attività sulle auto sportive più veloci vengono trasferite direttamente ai prodotti per le auto stradali.
La National Porsche Carrera Cup continua a essere un evento imperdibile nel calendario di ogni appassionato di sport motoristici. È ancora il campionato GT monomarca più veloce. In questo campionato che mette in risalto le pure capacità di guida si utilizzano auto identiche, tutte con Mobil 1 nel motore che porta a corse intense ed emozionanti.
La collaborazione tra ExxonMobil e Porsche Motorsport è tra le più lunghe e di maggior successo nel mondo delle competizioni. Mobil ha sviluppato i lubrificanti di cui Porsche aveva bisogno per eventi come il Campionato del mondo endurance (WEC), il Campionato IMSA WeatherTech SportsCar, Porsche Mobil 1 Supercup e Porsche Carrera Cup.
Mobil è il fornitore ufficiale di lubrificanti del team TAG Heuer Porsche Formula E e della sua Porsche 99X da quando partecipa ai Campionati del mondo di Formula E per auto elettriche, nella stagione 2019/20. Questa collaborazione supera continuamente i limiti della tecnica per ottenere le massime prestazioni. Sta anche aprendo nuovi orizzonti, con lo sviluppo dei fluidi per la categoria GT4 e-Performance, che contribuiranno a delineare il futuro delle competizioni per motori elettrici.
I lubrificanti in Formula E
I fluidi per cambi specializzati per la Formula E della ExxonMobil, contengono molecole selezionate e miscelate appositamente per migliorare le prestazioni delle apparecchiature e dei veicoli e per garantire alta efficienza e lunga durata del veicolo*. Inoltre, la gestione termica dei componenti critici è fondamentale per le massime prestazioni in condizioni estreme. Gli insegnamenti ricavati dalle competizioni aiutano ExxonMobil a migliorare continuamente la tecnologia e i prodotti Mobil EV, per prestazioni di guida migliori, più a lungo e con maggiore sicurezza. Nell'area emergente dei veicoli elettrici è fondamentale collaborare con il giusto partner nel campo dei lubrificanti: l'olio per ingranaggi, ad esempio, può davvero fare la differenza in termini di prestazioni, contribuendo a ridurre le perdite di trazione del fluido e ad aumentare l'erogazione di potenza, fornendo al contempo un'altissima efficienza*.
*I risultati possono variare in base al tipo di attrezzature utilizzate, alla manutenzione, alle condizioni operative, all'ambiente di lavoro e ai lubrificanti utilizzati in precedenza.
"Essendo un importante partner tecnico da oltre 20 anni, nessun altro fornitore di lubrificanti comprende la filosofia delle prestazioni Porsche come ExxonMobil. È entrato a far parte in modo naturale del nostro team di Formula E, mentre Porsche inizia a vivere una nuova entusiasmante era di competizioni."
- Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport
"Ora che Porsche inizia a gareggiare con i propri veicoli elettrici e a dimostrarne le possibilità, ExxonMobil sta elaborando una gamma completa di lubrificanti Mobil per aiutare il nuovo team Porsche Formula E a valorizzare la propria tradizione di successi sportivi in tutto il mondo. Gli sport motoristici rappresentano il terreno di prova ideale per continuare a sviluppare lubrificanti e fluidi ad alte prestazioni."
- Dan Holton, vicepresidente della divisione Finished Lubricants (ExxonMobil)
Porsche Mission R
La Mission R è una concept car da competizione completamente elettrica; rappresenta la visione di Porsche per il futuro delle competizioni di tipo customer race con una batteria progettata per le corse sprint. Grazie alla tecnologia a 900 volt e alla carica rapida, è possibile caricare la batteria dal 5% all'80% in circa 15 minuti durante le pause delle corse.
"Con la Mission R abbiamo dimostrato che Porsche prevede competizioni customer race sostenibili, in futuro. La 718 Cayman GT4 e-Performance sta confermando, in pista, che è sorprendentemente vero."
- Matthias Scholz, Project manager Porsche GT Racing Vehicle
Porsche GT4 e-Performance
La Porsche 718 Cayman GT4 e-Performance è un'auto di prova basata sulla 718 Cayman GT4 Clubsport. Combina la trazione integrale e altissime prestazioni elettriche ed è realizzata per essere usata in diversi eventi, dalle competizioni sprint race in circuito fino alle corse in salita su strade di montagna. Il prototipo ha consentito di raccogliere importanti dati e informazioni. In "modalità qualifica" arriva alla potenza massima di 735 kW (1.000 PS). Nelle competizioni simulate eroga una potenza stabile di 450 kW (612 PS) per 30 minuti, ovvero la durata di una gara di Carrera Cup. Per quanto riguarda i tempi sul giro e la velocità massima, la 718 Cayman GT4 e-Performance è in linea con le prestazioni dell'attuale 911 GT3 Cup della generazione 992.
Grazie alla collaborazione in corso sulla GT4 e-Performance, Mobil e Porsche hanno sviluppato il più recente fluido Mobil per la gestione termica dei veicoli elettrici, un prodotto multiuso 3-in-1 di alta gamma utilizzato per raffreddare la batteria, il motore elettrico e la centralina della GT4 e-Performance.
Potrebbe interessarvi anche...
-
La tecnologia in ogni flacone
Guardate i video per scoprire come gli esperti ingegneri di Mobil 1 sviluppano lubrificanti e oli motore sintetici ad alte prestazioni con la tecnologia all'avanguardia di ExxonMobil.
-
Prodotti Mobil 1
Trovate l'olio ottimale per i vostri veicoli e mettete nella vostra auto una tecnologia vincente.
-
Oracle Red Bull Racing e Mobil 1
Dal 2017 Mobil 1 ha aiutato Oracle Red Bull Racing a vincere due Campionati del mondo piloti e un Campionato del mondo costruttori di F1. Mobil 1 svolge due funzioni fondamentali affinché i motori che disputano i Gran Premi possano funzionare al meglio: contribuisce a mantenere le superfici interne del motore pulite, prive di depositi e contrasta l'usura.