Prime la vostra operazione per un riavvio efficace
Indicazioni per ottimizzare le prestazioni dei macchinari dopo il lockdown.
Il settore manifatturiero è stato duramente colpito dalle interruzioni dell'attività legate al COVID-19. Le aziende sono state costrette ad arrestare a tempo indeterminato preziose attrezzature, esponendole a concrete minacce per quanto riguarda la manutenzione. Mentre i macchinari erano fermi, le reazioni chimiche favorite dall'umidità e dai contaminanti hanno continuato a svilupparsi aumentando i rischi di ruggine e corrosione. Dopo il lockdown, l'utilizzo di lubrificanti e grassi di ottima qualità (insieme alle opportune attività di manutenzione) può avere un ruolo importante nell'attenuare gli effetti di questi danni.
Con la ripresa delle attività attualmente in corso, vi proponiamo 10 consigli pratici che gli esperti di ExxonMobil propongono ai clienti per garantire la lubrificazione dei macchinari e una ripresa ottimale dell'attività*.
-
1. Eseguire un controllo generale dell'impianto
Ispezionare l'apparecchiatura dal punto di vista della lubrificazione per individuare eventuali segni di contaminazione o perdite di olio. Se l'impianto di lubrificazione è grande, può essere opportuno prelevare un campione di olio per analizzarlo, prima di riavviare l'impianto, e intraprendere le eventuali azioni correttive.
-
2. Rimuovere dalle attrezzature gli eventuali prodotti antiruggine
Utilizzare un solvente adatto.
-
3. Rimuovere l'eventuale acqua dal fondo dei serbatoi dell'olio
Se l'impianto è rimasto fermo, una certa quantità d'acqua potrebbe essersi separata dall'olio accumulandosi nella parte bassa dell'impianto. Aprire la valvola di scarico al livello più basso per scaricare l'eventuale acqua presente. Pulire tutte le superfici accessibili. Eliminare le eventuali proliferazioni batteriche.
-
4. Scaricare l'impianto e riempirlo con olio fresco, se necessario
Quando si scarica l'olio prima di un riempimento, controllare sempre che le aree morte del sistema siano state scaricate correttamente. Prima del riavvio, controllare che i livelli dell'olio siano corretti.
-
5. Controllare le guarnizioni e le coperture degli accessi
Tutte le aree di potenziale ingresso, come guarnizioni, astine di livello e coperture degli accessi devono essere controllate per individuare eventuale contaminazione.
-
6. Monitorare le perdite delle attrezzature
Prestare particolare attenzione alle guarnizioni, che dopo un lungo periodo di inattività potrebbero essere danneggiate.
-
7. Utilizzare i riscaldatori solo quando l'olio circola
Se l'impianto è dotato di riscaldatori, li si deve attivare solo quando l'olio sta già circolando. In questo modo si evita di sottoporre l'olio fermo a temperature eccessive localizzate.
-
8. Spurgare i cuscinetti e riempirli di grasso fresco
Prima della rimessa in servizio occorre riempire i cuscinetti con grasso fresco e lasciarli spurgare rimuovendo tappi o nippli di spurgo.
-
9. Scaricare e sostituire l'olio motore
Per quanto riguarda i motori rimasti fermi per un certo tempo, scaricare l'olio e sostituirlo con olio nuovo. Sostituire i filtri dell'olio. Azionare il motore a basso carico e portarlo lentamente alla normale temperatura di esercizio
-
10. Documentare accuratamente le operazioni e prelevare campioni di olio rappresentativi
Tutte le azioni svolte durante le fasi di avvio devono essere registrate nei manuali di manutenzione. Dopo aver lasciato in funzione l'attrezzatura per diverse ore, prelevare un campione di olio rappresentativo. Inviarlo a un laboratorio specializzato nell'analisi dell'olio usato (ad esempio Mobil ServSM Lubricant Analysis) per confermare le condizioni dell'olio, dell'impianto e dei contaminanti.
Affidatevi alle competenze degli esperti
Le scelte compiute oggi e nelle prossime settimane avranno conseguenze durature sui risultati economici. Questo sottopone a notevole pressione i responsabili delle decisioni, che si trovano ad affrontare sfide inedite. La collaborazione può essere fondamentale per individuare rapidamente delle soluzioni pratiche e favorire una ripresa efficiente dell'attività. Il team Field Engineering di ExxonMobil è altamente competente nell'ambito delle attività produttive, per collaborazioni in sede o virtuali, volte a sviluppare soluzioni di lubrificazione Mobil™ personalizzate destinate a offrire la massima tranquillità in ogni fase della produzione.
*Questi consigli sono forniti senza alcuna responsabilità da parte di ExxonMobil. I clienti devono svolgere le proprie analisi prima di prendere qualsiasi decisione. Tutte le operazioni devono essere svolte rispettando le indicazioni del manuale del macchinario e le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. I risultati effettivi possono variare in base al tipo di attrezzature utilizzate, alla manutenzione, alle condizioni operative, all'ambiente di lavoro e ai lubrificanti utilizzati in precedenza.