Con il passare del tempo l’olio si deteriora. Una volta deteriorato, l’olio perde la sua efficacia non proteggendo più adeguatamente il vostro motore.
Oltre a lubrificare le parti mobili del motore, gli oli motore sono formulati per far in modo che il processo di combustione dei prodotti avvenga lontano dai pistoni e dai cilindri. Tali oli sono formulati per catturare le piccole quantità di acqua che si formano nel momento in cui il motore si riscalda o si raffredda e raccogliere la sporcizia e la polvere che entrano nel motore attraverso i sistemi di aspirazione. Inoltre, gestiscono gli acidi che si formano dalla reazione tra l’acqua e gli altri contaminanti. A volte si possono anche verificare delle perdite di carburante (diluizione del carburante) o perdite di liquido refrigerante che entrano nel sistema dell’olio. Il livello di contaminazione dell’olio motore aumenta in maniera costante durante la guida. Il filtro dell’olio rimuove le particelle nel momento in cui l’olio passa attraverso il filtro stesso, ma con il passare del tempo, gli additivi dell’olio utilizzati si consumano e l’olio stesso può iniziare a degradarsi (ossidazione o addensamento). Arrivati a questo punto, l’olio non è più in grado di svolgere il suo compito e dovrà essere cambiato.
La velocità con cui avviene il processo di contaminazione e il consumo degli additivi dipende da molte variabili. Una di queste è associata alle condizioni di guida, che possono variare notevolmente ed hanno un impatto diretto sulla durata dell’olio. Altri fattori includono, la precisione di accensione, iniezione o regolazione della carburazione, l’attività svolta dal filtro dell’aria e la condizione meccanica generale del motore.
L’olio dovrebbe essere cambiato prima che il livello di contaminazione raggiunga il punto in cui possa provocare danni al motore. E’ comunque difficile per un automobilista capire quando il livello di contaminazione è troppo alto, pertanto è necessario seguire le raccomandazioni fornite dalle case automobilistiche. Tali raccomandazioni possono variare a seconda del modello del veicolo, dell’anno di produzione e della casa automobilistica stessa. Gli intervalli di cambio olio consigliati e i limiti di chilometraggio possono variare in base all’utilizzo che viene fatto dell’autovettura. Cambi d’olio più frequenti sono consigliati nel caso in cui l’autovettura operi in condizioni d’esercizio difficili
Quando controllare l’olio
Idealmente, si dovrebbe controllare il livello dell’olio ogni settimana, come raccomandato dalle maggior parte delle case automobilistiche. Se il livello dell’olio scende dal livello massimo a quello minimo dopo meno di 1500 km (1000 miglia), dovreste far controllare il motore della vostra autovettura. Il consumo di olio può variare da un’autovettura all’altra e a seconda degli stili di guida.
Come controllare e rabboccare l’olio
Parcheggiare l’autovettura su una superficie piana, spegnere il motore e attendere 3-4 minuti per permettere all’olio di stabilizzarsi.
Identificare l’asta del livello dell’olio, estrarla, pulirla e ri-immergerla prima di effettuare la misurazione.
Se il livello dell’olio è inferiore a quello massimo, verificare il libretto
d’ uso e manutenzione per verificare il quantititativo d’olio da aggiungere.
Rimuovere il tappo dell’olio posto sulla parte superiore del vostro motore, aggiungere la quantità d’ olio necessaria e richiudere il tappo dopo aver effettuato il rabbocco.
Attendere 60 secondi per consentire all’olio di fluire nel motore, poi ri-immergere l’asta per verificare nuovamente il livello. Se necessario aggiungere altro olio e richiudere il tappo dell’olio.
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